giovedì 8 aprile 2010

Rose rosse per te......

Vi racconto una bella storia:
"Ciao, sono Francesco.
Da una vita passo di marciapiede in marciapiede con la mia bicicletta e il mio carico di fiori profumati.
Sono tanti i negozi che mi aspettano ogni giorno, con trepidazione. E aspettano solo me, perchè sanno che io gli porto i fiori migliori, quelli più profumati e quelli che durano più a lungo. Fortuna che ora arriva l'estate, perchè d'inverno è dura. Fortuna che ho il fisico. I fiori, che in inverno, provengono dalla serra, durano meno, andare per la città in bicicletta col ghiaccio ed il gelo è davvero dura. Certo, una o due volte alla settimana devo andare fino a Genova a fare scorta di fiori. Però ho tanti amici. Certo, non sono amici quelli che provano ad andare a vendere fiori nei negozi miei. Delle discussioni!! A volte ci scappa anche qualche occhio nero. Ma i miei fiori sono i migliori. Che non si azzardino!
Poi un giorno una mia amica a cui porto i fiori nel suo negozio da anni, mi dice che c'è un'azienda che cerca una persona che abbia voglia di lavorare e che si dia da fare. Finalmente un lavoro più sicuro, con ferie e malattia pagate. E un futuro un po' più roseo, soprattutto ora che ho qui la mia famiglia che è venuta dal Brasile.
Il primo giorno di lavoro regolare, come mulettista, arriva. Devo fare presto perchè quelli lì se faccio tardi non gliene frega niente: mi tolgono mezz'ora di stipendio eehh. Quindi devo essere puntuale. Mattina e pomeriggio. Certo è un bell'impegno, prima il pomeriggio potevo starmene a casa tranquillo. Ma ora ho un lavoro che mi permette di portare a casa intorno ai 1000 euro al mese puliti. Con contributi, inail, inps.
Certo che tutti i giorni la sveglia alle 6.30 è dura eehh.. Soprattutto quando fuori fa freddo, te ne staresti a letto tutto il giorno. Ma bisogna lavorare!
...
...
Certo che però tutti i giorni è la stessa cosa. Che barba.
...
...
Mi sono licenziato. Torno a vendere (abusivamente) fiori di negozio in negozio. Chi me lo fa fare... Tanto nessuno mi dice niente. A vendere fiori guadagno più del doppio; l'ultimo mese che ho venduto fiori ho guadagnato 2500 euro in un mese, certo, i fiori io a volte li pago, perchè il più delle volte, vi dico un segreto, recupero i fiori che altri scartani. Ma sono belli eeehh!!"

Il bello (o il brutto) è che questa storia è vera. Solo il nome è falso.

D'altronde cosa volete farci. Vende fiori nei negozi, porta allegria!

Poi il giorno che qualcuno si stufa e gli dice di smettere, Francesco ce lo ritroviamo in TV che lancia accuse dicendo "Che male facevo!! Ho una famiglia da mantenere! Con i tempi che corrono dove lo trovo un lavoro regolare! Un extracomunitario come me!"
E allora via che il politico di turno accusa l'avversario. E si muove. E cosa fa? Tutto soddisfatto annuncia:"Ho trovato un lavoro a Francesco! Ora per lui il futuro sarà più roseo!"

Nessun commento:

Posta un commento