domenica 8 gennaio 2012

Nessun complotto all'orizzonte...

Ciao,
il nostro caro Mazzucco, che nonostante il suo impegno, si è lasciato sfuggire il premio perlone dell'anno, ha pubblicato qualche giorno fa, un articolo dove si racconta la storia della dott. Terry Wahls, e di come avrebbe sconfitto la sclerosi multipla, semplicemente cambiando radicalmente il suo modo di alimentarsi.
La notizia è notevole: merita degli approfondimenti.

Intanto qualche dettaglio sulla malattia che avrebbe colpito Terry Wahls.
Nell'articolo di Mazzucco si legge:

Nonostante non esistano cure, e grazie anche all'ambiente che la Dott.ssa Wahls, come medico, conosceva, ...
... è stata ricoverata nelle cliniche più moderne, visitata dagli specialisti migliori, ed ha potuto assumere i medicinali più innovativi e promettenti.
Tutto ciò ha portato ad un piccolo rallentamento del declino clinico ma purtroppo la malattia nel frattempo era transizionata allo stadio secondario progressivo, costringendola su di una sedia a rotelle.
Terry non si è però persa d'animo, ed avendo visto che su pubmed erano disponibili molte ricerche che potevano essere correlate alla sua patologia ha deciso di rimboccarsi le maniche ed approfondire la sua conoscenza della materia. Internet è stata per lei la più grande risorsa.
Dopo aver cominciato a sperimentare su di sè, con scarso risultato, farmaci e composti sperimentali è arrivata alla conclusione che un drastico cambio alimentare mirato potesse in qualche modo aiutare l'errato processo metabolico che avviene nelle sue cellule cerebrali e... il resto vale la pena ascoltarlo dalla sua voce mentre racconta l'esperienza, in piedi, camminando sul palco 

Ci sono due particolari da notare in questa storia, per come è realmente, e per come è stata presentata da Mazzucco.

Io ovviamente, se non ci metto il naso, non sono contento.
Ho cercato di contattare la dottoressa Terry Wahls tramite il suo sito chiedendo maggiori dettagli sulla sua storia e chiedendo se era possibile vedere referti e documentazione che provasse la veridicità della sua vicenda.
Ho però ricevuto una risposta probabilmente automatica dove venivo invitato ad andare a vedere un canale di YouTube, venivo invitato ad andare a visionare un libro che aveva scritto la stessa dottoressa ed infine venivo invitato ad andare a vedere il gruppo di discussione su facebook.
Nessun referto e nessuna documentazione che provasse la sclerosi multipla.

Ovviamente non mi sono perso d'animo e sono andato a porre la stessa richiesta sul gruppo di Facebook.
Stavolta sono stato invitato ad andare a vedere la documentazione della sperimentazione effettuata su un sito affidabile.
Questo è il link della sperimentazione:
Neuromuscular electrical stimulation and dietary interventions to reduce oxidative stress in a secondary progressive multiple sclerosis patient leads to marked gains in function: a case report
In questa pagina viene descritta una sperimentazione effettuata su una persona di 52 anni colpita dalla sclerosi multipla.
Confrontando i dati di questa sperimentazione con i dati della pagina personale della dottoressa, la storia sembra confermata.

Saltano all'occhio però alcune cose.
Il titolo dell'articolo di Mazzucco diceva:
...Ma che un drastico cambio alimentare potesse portare a dei risultati curativi così stupefacenti, è sicuramente meno noto...

Un primo particolare, ma possiamo considerarlo un peccato veniale, salta all'occhio, leggendo la sperimentazione, che la dottoressa non ha solamente cambiato dieta, ma ha intrapreso un programma di NMES (Electrical muscle stimulation), ovvero stimolazione elettrica muscolare, ed ha comunque fatto ricorso alla chimica, infatti nella sperimentazione leggiamo:
Her typical daily intake included 600 grams of cruciferous vegetables, 300 grams of brightly colored fruits or vegetables, and 60 to 100 grams of meat, poultry or fish, but no milk, eggs, or gluten-containing grains. The patient also began the following supplements: 2 g each of glutathione, N acetyl-cysteine, and taurine daily, and lithium orotate 300 mg twice daily.

Quindi ha abbracciato un determinato regime di alimentazione supportato da: GlutathioneN-acetylcysteine (che wikipedia inglese definisce come "pharmaceutical drug and nutritional supplement", ovvero un farmaco), Taurine (altro composto chimico) ed infine Lithium orotate (altro farmaco).

La conclusione della sperimentazione inoltre fa notare:
Whether either NMES alone or nutrition alone would have yielded as many functional gains is unknown
Ovvero, non è possibile sapere se solo la stimolazione o solo il regime alimentare (con farmaci a supporto) avrebbe avuto effetti benefici per la malattia.

Ma una cosa più importante a mio parere che si può notare è questa.
La sperimentazione e relativa documentazione a supporto è stata pubblicata dal  National Center for Biotechnology Information.
Cos'è il National Center for Biotechnology Information? Lo leggiamo dal link di wikipedia sopra esposto: è una branca del United States Department of Health and Human Services, ovvero un'istituzione governativa americana.
Ovviamente questo particolare Mazzucco se n'è ben guardato dallo scriverlo, anche perchè altrimenti tutti i suoi bei discorsi che il governo USA nasconde la verità bla bla bla.. vanno a farsi friggere.

Quindi dove sta il complotto se un'istituzione governativa americana ha pubblicato un'interessante sperimentazione che Mazzucco vuol far credere facente parte del complotto?
Siamo in un corto circuito, in quanto il complotto è solo nella testa del complottista.

Magari c'è chi dice che "forse qualcosa si sta muovendo".
Ma quelli di Luogo Comune è dal 2006 che dicono che qualcosa sta cambiando o qualcosa si sta muovendo:
Qualcosa sta cambiando
Qualcosa si sta muovendo
Chissà.. forse sono i neuroni dei complottisti che si stanno muovendo?

Alla prossima...




15 commenti:

  1. Grazie, sarebbe interessante farglielo notare..

    RispondiElimina
  2. Io ho già avuto il mio secondo ban: al forum non ho più accesso.
    Se vuoi puoi farlo tu portandogli i miei saluti...
    :)

    RispondiElimina
  3. 2 ban?! ottimo!
    glieli posterei io ma poi ho paura che mi sporchi l'account :)
    ottimo articolo come sempre

    RispondiElimina
  4. Grazie Nicholas!

    Vedo che qualcuno ha postato sul forum di LC il link a questo articolo.
    Vediamo se qualcuno si fa vivo..
    :)

    RispondiElimina
  5. c'ho provato, purtroppo niente da fare.. :D

    RispondiElimina
  6. Eeehh.. è dura smuoverli.
    Ma forse qualcosa sta cambiando...
    ;)

    RispondiElimina
  7. Complimenti! Avevo votato per Mazzucco Perlone dell'anno ma ... "In pectore" per me è lui il vincitore.

    RispondiElimina
  8. "... forse sono i neuroni dei complottisti che si stanno muovendo?"
    No ... non c'é pericolo ...

    RispondiElimina
  9. Cosa vuoi farci..
    Sono un inguaribile ottimista..
    :)

    RispondiElimina
  10. sono i neuroni dei complottisti che si stanno muovendo?

    Speranza vana.

    RispondiElimina
  11. sono i neuroni dei complottisti che si stanno muovendo?

    Beata speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei davvero smettere di essere così ottimista...

      Elimina
  12. Imbarazzante la discussione sull'articolo della nave concordia.. deliri sulla cabala, massoneria, ufo e navi militari. E pensare che l'articolo di Mazzucco era "contro" queste teorie.
    Mah.. cosa li spinge? la fede..

    Ciao

    RispondiElimina
  13. Greetings! Very useful advice in this particular
    post! It's the little changes that make the most important changes. Many thanks for sharing!

    My web blog ... disabilityconnectsu.com

    RispondiElimina
  14. Una nota, quelel sostanze menzionate sopra, come il NAC, il glutation e gli altri 2 sono tutti integratori di sintesi e non farmaci, li usano molto i bodybuilders come antiossidanti e per avere più energia.
    Io uso il NAC, la vitamina C, gli omega 3 e la vitamina D e il magnesio supremo (sono malato di Chron), li potete acquisatre senza ricetta ovunque e ho avuto ottimi benefici in termine di regressione della malattia.
    Guarito completamente? No, però la tengo in stato remissivo e la tengo sottocontrollo. Ovviamente agli integratori dovete appogiare la dieta, niente glutine, niente cereali (a parte un pò di riso bianco), niente latticini e legumi, niente zuccheri e carboidrati raffinati (cibi spazzatura).

    RispondiElimina