giovedì 7 ottobre 2010

L'orda dei paranoici

E' tornata prepotentemente alla ribalta il discorso Simoncini su Luogocomune, in seguito ad un articolo apparso su Repubblica: http://snipurl.com/19ozju

Luogocomune fa notare quanto segue.
Inizialmente l'articolo recitava così:
Il bicarbonato al posto dei chemioterapici. [Grassetto nell’originale]. I farmaci antiacidità, gli inibitori della pompa protonica e persino il bicarbonato, potrebbero sostituire la chemioterapia.

Ma dopo sarebbe diventato così:
Gli antiacidi al posto dei chemioterapici? [Grassetto nell’originale]. L'altra ricerca riguarda i farmaci antiacidità. Gli inibitori della pompa protonica generalmente adoperati per le ulcere gastriche potrebbero sostituire la chemioterapia.

Vediamo cosa dice Mazzucco:
Nel giro di poche ore, il bicarbonato è diventato un “antiacido” generico, la frase “persino il bicarbonato” è scomparsa, e la “pompa protonica” è rimasta l'unica a fare concorrenza alla chemioterapia. Visto come si fa in fretta, ad adeguarsi ai tempi che cambiano?
Peccato che la frase “persino il bicarbonato” sia rimasta in qualche modo “impigliata” nel testo del primo paragrafo – forse il correttore, nell’agitazione del momento, non se n’è accorto - rendendo così ancora più palese l’intenzione di cambiare a posteriori le carte in tavola. 

Non si capisce perchè le persone che si rendono partecipi del complotto cadano sempre in errori pacchiani:
- si dimenticano pezzi di articoli da togliere;
- spargono agenti chimici dagli aerei in pieno giorno, in modo che tutti possano vedere;
- mettono un sosia di Osama Bin Laden che non gli assomiglia per niente.
Potrei continuare l'elenco fino alla fine del mondo (ovvero dicembre 2012) ma mi fermo qua.

Andiamo nel dettaglio.
L'articolo di Repubblica parla di un comunicato ufficiale dell'ISS (ISS da Wikipedia). Tale comunicato viene liberamente commentanto dal giornalista, che si rende partecipe di varie personali interpretazioni. E qua potrebbero essere gli stessi detrattori di Simoncini che gridano al complotto.

Evidenzio le parti virgolettate dell'articolo di Repubblica che quindi si presume siano citazioni dell'annuncio ufficiale o comunque dichiarazioni rilasciate dai ricercatori citati nell'articolo:
Una molecola disorienta il cancro
Essere abili a controllare l'attività dei geni del cancro - dice James Bradner, del Dana-Farber Cancer Institute - può avere un impatto elevatissimo per la lotta contro questa malattia. Se si riesce a spegnere i geni responsabili della crescita delle cellule cancerose queste cellule muoiono

L'acidità è un meccanismo che il cancro usa per isolarsi da tutto il resto, farmaci compresi - spiega Stefano Fais, presidente Ispdc e membro del dipartimento del farmaco dell'Iss -. Ma le cellule tumorali, per difendersi a loro volta da questo ambiente acido, fanno iperfunzionare le pompe protoniche che pompano protoni H+. Se si bloccano queste pompe, la cellula tumorale rimane disarmata di fronte all'acidità, e finisce per morire autodigerendosi 

A differenza dei chemioterapici - continua Fais - questi farmaci non hanno effetti collaterali e hanno dei costi molto più bassi. Basti pensare che quelli usati con la target therapy, che provocano tossicità e resistenza nel paziente, costano 50-60mila euro l'anno a malato. Con questa terapia invece il costo annuale sarebbe di circa 600 euro con il generico, e di 1200 con quelli di marca. Ma le industrie farmaceutiche al momento non sono molto interessate a questo tipo di approccio 

I risultati sono molto incoraggianti - prosegue Fais - perché questi farmaci, associati ai chemioterapici, hanno migliorato la risposta del paziente alla terapia, anche nei casi in cui non funzionava più, o di metastasi o recidive. Ma i dati devono essere confermati su un numero più ampio di pazienti e serve il supporto delle case farmaceutiche 

Ma la vera svolta - conclude Fais - sarà se avremo l'approvazione per uno studio clinico in cui useremo solo con gli inibitori della pompa protonica, senza chemioterapici. Così dimostreremo la loro efficacia e la possibilità di usarli come alternativa alla chemioterapia 

Da queste citazioni si possono notare alcune cose:
- non viene mai menzionato il bicarbonato, ma vengono menzionati in generali gli antiacidi
- la sperimentazione è ancora in corso, viene usato il condizionale e i dati devono essere confermati
- da nessuna parte di dice che il bicarbonato (si parla di generici antiacidi) può essere usato al posto della chemioterapia. L'ultima citazione ventila l'ipotesi di poterlo usare in questo modo, ma è solo un'ipotesi ancora da confermare.

Il bicarbonato viene citato in questo modo:
i farmaci antiacidità, gli inibitori della pompa protonica e persino il bicarbonato, potrebbero sostituire la chemioterapia.

Ma questa è una conclusione del giornalista.

Gli utenti di LC, nonostante tutto, gridano al complotto accusando Repubblica di sottostare al volere dei potenti.
Ma vediamo, nel dettaglio, alcune affermazioni che sono seguite all'articolo postato da Mazzucco.
Fefochip: ”...solo il soggetto che propone la terapia simoncini in un caso nell'altro l'iss, che ha intenzione a breve di provare gli antiacidi (se non il bicarbonato come dice l'articolo che riporta le parole di Fais)AL POSTO DELLA CHEMIO visti gli incoraggianti risultati avuti fin ora...“
”...significato di questo articolo che si riferisce a trial clinici in cui somministrano antiacidi e chemio o addirittura BICARBONATO vuol dire che la sanità sta intraprendendo una strada radicalmente diversa dalla chemio visto che vuole fare i prossimi trial senza la chemio SOLO CON ANTIACIDI O ADDIRITTURA BICARBONATO...“ 
"...oggi si scopre che somministrare un antiacido o addirittura il bicarbonato (non lo ho detto io lop ha detto l'iss) a un paziente oncologico non è una eresia questo è il fatto accertato dai trial che hanno dato dei risultati positivi tanto da avere l'intenzione di provare in futuro solo antiacidi oppure bicarbonato..." 
Elflaco: ”...l'articolo voleva mettere in evidenza che quando persone di mente aperta,siano queste finanziatori che ricercatori,si mettono d'accordo si possono fare cose interessantissime . L'articolo non tenta "salire sul carro dei vincitori" ma sottolineare il fatto che qualcuno ,forse,aveva avuto un pò di ragione e che magari sarebbe stato meglio essere un pò più curiosi su quello che questo qualcuno andava dicendo invece di chiudere gli occhi ed urlare al trufatore...“ 
Stefo: ”...Speriamo che queste intuizioni portino prima o poi ad una cura più efficace del cancro, generalmente accettata, a costi molto inferiori...“ 
Studente: ”...Non vedo date, ma mi pare che il Cancer Center di Tampa in Florida abbia in progetto di somministrare bicarbonato a pazienti con cancro del pancreas in stadio avanzato...“ 
Pispax: “...Se viene fuori che il bicarbonato agisce EFFETTIVAMENTE sui tumori, di sicuro il mondo sarà migliore per tutti...“ 
"...sarebbe irrazionale se io "credessi all'istante" che la chemio sostituirà il bicarbonato, o viceversa..."
Azul: ”...L’importanza dell’uso del bicarbonato di sódio per frenare il sorgere di metastasi tumorali prende forza con i recenti risultati di esperimenti realizzati su topi. La sostanza eleva il pH dell’ambiente tumorale, il ostacola la proliferazione delle cellule...“ 
Ahmbar: "...E' partita (finalmente, aggiungo) una sperimentazione sugli effetti degli antiacidi e del bicarbonato nella cura dei tumori. Cosa ne uscira' non e' dato sapere, possiamo pero' notare che la parola "bicarbonato" e' sparita il giorno dopo dalle pagine del giornale che ha riportato l'intervista..." 
Incredulo: "...Il giornalista commenta un comunicato ufficiale che dice CHIARAMENTE, il comunicato non il giornalista, che si fanno e si faranno sperimentazioni con l’ utilizzo di bicarbonato. Come ho gia’ scritto NON SO e semplicemente non lo sa nessuno se questo portera’ a qualcosa..." 

Tutte questi utenti hanno parlato di possibilità, sperimentazioni ancora da fare, speranze, test, di risultati da confermare. Addirittura si dice che sarebbe irrazionale se si credesse all'istante che il bicarbonato può sostituire la chemioterapia.
Ma nessuno si è accorto di avere sbufalato loro stessi il loro vate.

Ricapitolando:
L'articolo della Repubblica è stato cambiato da "Il bicarbonato al posto dei chemioterapici. I farmaci antiacidità, gli inibitori della pompa protonica e persino il bicarbonato, potrebbero sostituire la chemioterapia." a "Gli antiacidi al posto dei chemioterapici? L'altra ricerca riguarda i farmaci antiacidità. Gli inibitori della pompa protonica generalmente adoperati per le ulcere gastriche potrebbero sostituire la chemioterapia.". Motivo della correzione?
Perchè la prima dicitura era sbagliata e gli stessi utenti di LC l'hanno inconsapevolmente dimostrato.

Dire "Il bicarbonato al posto dei chemioterapici." è assolutamente sbagliato. Oltretutto senza nemmeno il punto interrogativo, che sarebbe servito ad evidenziare il condizionale.
Quindi il complotto caso mai c'è stato perchè è stata pubblicata la notizia in modo errato, a favore di Simoncini.


Quindi, come faceva notare un utente, le stesse persone che denigrano le testate giornalistiche perchè tengono nascosta la verità sull'11 settembre, tengono nascosta la verità sull'esplorazione lunare e hanno tenuto nascosto la verità sulle cure contro il cancro, allo stesso momento, quelle stesse testate giornalistiche, vi dicono che il bicarbonato può sostituire la chemioterapia, senza alcun dubbio e senza punto interrogativo, e immediatamente le testate diventano credibile e ti raccontano la verità.
Diciamo che le testate diventano credibili quando dicono quello che vi piace sentire.

Alcuni altri esempi di come su LC venga distorta la realtà.
Edo: "Mi pare di ricordare che l'utilizzo del bicarbonato a fini terapeutici sia costato a un certo Simoncini la radiazione"

Falso. Poteva essere succo di limone o noccioline, ma Simoncini sarebbe stato comunque radiato perchè non è tanto l'utilizzo del bicarbonato la causa della radiazione, ma l'utilizzo di pratiche mediche senza alcuna base scientifica. Tra l'altro queste pratiche mediche le sperimentava su cavie umane che spesso e volentieri versavano quattrini nelle tasche di Simoncini (http://medbunker.blogspot.com/2010/07/venghino-siori-venghino.html)
E lo stesso concetto lo ribadisce, erroneamente, anche Fefochip:

”SIMONCINI E' STATO RADIATO PERCHE SOMMINISTRAVA BICARBONATO ALLE PERSONE poi che lo facesse perche convinto che dietro tutta la baraonda ci fosse il fungo questo è di secondaria importanza perche è un ipotesi ne piu ne meno della scienza ufficiale. “

Poi, Edo dice:

”insomma, Simoncini ha chiesto che la sua deduzione fosse verificata scientificamente, l'ha chiesto a un ministero che non gli ha mai risposto.“

In realtà non si capisce cosa Simoncini abbia presentato Simoncini a un ministero (quale ministero?).
Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Il_cancro_%C3%A8_un_fungo si parla del fatto che Simoncini avrebbe presentato le sue teorie (e, sottolineo, teorie e casi empirici) ad alcuni convegni.
Traccia di questa presentazione ad un ministero non c'è, nemmeno sul suo sito.

Poi si ricorre al classico "che male vuoi che faccia". Vediamo Ghilgamesh:
”Scusa, ma tu sei un dottore? Se u porti una Zigulì, io non ti credo, se un Medico me la porta e mi dice di averci curato dei pazienti ... io je la faccio provare, non fa mica male! “

Il male lo fa Simoncini dando false speranze.

Poi c'è chi fa passare Simoncini come una vittima. Fefochip dice:
"Simoncini è stato pregato in ginocchio dai parenti del paziente di provare a eseguire la terapia con infiltrazioni di bicarbonato."

E quindi? Se uno mi prega di uccidere una persona e poi vengo processato, caro Fefochip, pensi che possa avere delle attenuanti all'omicidio perchè sono stato pregato di uccidere?

Oppure c'è chi dice che tanto il paziente era già con un piede nella tomba, come Dr Jackal che ci ha già dato dimostrazione di cosa è capace di fare (I nuovi undicisettembrini):
"Non diciamo cazzate. Il paziente è morto perché il cancro ormai l'aveva ridotto con un piede e tre quarti nella tomba e non c'era più niente da fare, non per l'acqua e il bicarbonato."

Quindi?  Sono autorizzato ad accelerargli la morte fra dolori atroci? Perchè così è stato?

Ma l'oscar del complotto va a Branzac, che mostra che se su google.com digito "luog" mi propone, nella tendina del campo di ricerca le parole in questo ordine: lougle, luogo, luogocomune.
Se faccio la ricerca su google.it e digito ancora "luog" mi vengono mostrate le parole in questo ordine: louis vuitton, luogocomune.
Quindi Branzac sostiene che siccome ho digitato "luog" google non mi puoi mostrare prima parole che cominciano con "loug" rispetto a luogocomune.
Come invece sappiamo Google cerca di interpretare quello che scrivi inclusi eventuali errori di battitura.
Ed è dura pretendere che Luogocomune sia più famoso o cercato di Louis Vuitton.
O che negli USA sia più famoso Luogocomune che lougle. Se infatti cercate "lougle" in Google.com troverete diversi link. Tra l'altro in USA è pure un movimento canzonatorio di google presente anche su Facebook.
Ma esempi così se ne trovano un sacco. Se da Google USA digitate "lie" verranno mostrate parole che cominciano con "lie" intervallate da parole che invece cominciano con "lib". Stessa cosa per la sigla "lui", "nio", "beu". Insomma, un gran complotto, vero?

A volte mi chiedo: ma come vivono queste persone alla costante ricerca del complotto ovunque e dovunque?
Magra esistenza devono fare.

Quindi alla luce di tutto questo, se io ragionassi con la stessa mente contorta dei complottisti potrei dire che nell'articolo il giornalista ha detto che il bicarbonato può essere utilizzato al posto della chemioterapia perchè ha volutamente messo in risalto la questione Simoncini.
Ma non lo penso, in realtà penso semplicemente che un articolo colpisce molto di più con un titolo così altisonante, piuttosto che mettere qua e la dei forse o dei punti interrogativi.
Se interessa l'argomento di approfondisce. Ma si sa, ai complottisti non interessa.
Per loro è comunque un complotto.

E bravi.

13 commenti:

  1. Ah e quindi non saresti tu che neghi l'evidenza,ma i presunti sostenitori di simoncini,..io mi chiedo ma per te è più importante scoprire la cura contro il cancro,o una cura che sia meno devastante della chemio,o screditare simoncini?...a me sembra che aneli alla seconda,..ti arrampichi a difetti dinterpretazione punti di domanda,pompe protoniche....ti dico solo una cosa vergognati!..

    RispondiElimina
  2. Wow.. che intervento ad effetto.
    Così profondo poi...

    RispondiElimina
  3. La sperimentazione degli antiacidi o bicarbonato che dir si voglia, è iniziata nel 2006. L'articolo di repubblica, che riporta l'ottimismo del dott. Fais (subordinato ad un atteggiamento benevolo delle aziende farmaceutiche) risale a settembre 2010. Ad oggi (2012) di tale sperimentazione non si conosce niente. Questo è lo scandalo per gli ammalati. Questa è la dimostrazione dello strapotere delle case farmaceutiche e dell'asservimento del pennivendolo autore di questo miserabile articolo.

    RispondiElimina
  4. Non si conosce niente della sperimentazione se non leggi e non guardi nulla.
    Se invece ti informi scopri che di materiale ce ne è in abbondanza.
    Certo, non farebbe notizia e farebbe audience pari a zero un articolo che su repubblica snocciola valori e dati tecnici che nessuno capirebbe.
    Se gli articoli e gli studi non si vogliono vedere, certo, allora non ci sono.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Se fossi serio, indicheresti a me e agli altri ammalati dove trovare questi dati che sul sito di Fais, quindi di chi ha promosso la sperimentazione, non ci sono. Pubblicali tu i dati, è l'unico modo che hai per riabilitarti. Ma bada che siano esatti e riportino la fonte, altrimenti vergognati e basta.
    Gio

    RispondiElimina
  8. Gli studi scientifici riguardo pompe protoniche e loro inibitori sono innumerevoli, ma se cerchi una sperimentazione in cui sia stato trattato un tumore con il bicarbonato rimarrai deluso.
    Come ha detto lo stesso Fais, entrando nel dettagli sull'argomento, il bicarbonato non potrà mai sostituire la chemioterapia così come ha ribadito che nessuna sperimentazione di cure dei tumori tramite il bicarbonato è in corso. Motivo? Non c'e nessuna base scientifica che giustifichi una tale sperimentazione. Inutile ricordarti che una sperimentazione comporta quattrini, tempo e risorse, cose che il campo medico non ha nel modo più assoluto.
    A tale riguardo ti ricordo che lo stesso Simoncini ha candidamente ammesso che non ha mai fatto alcun test per provare che il tumore sia un fungo. Per sua stessa ammissione. E provare una cosa del genere costa veramente poca fatica e denaro: vetrino, microscopio, massa tumorale e poco altro ed il gioco è fatto. Chiediti perché Simoncini abbia detto una cosa del genere. La mia idea è che il test l'abbia fatto ma che abbia scoperto che non c'è nulla di fungino in un tumore. Quindi fra le due affermazioni ha scelto quella meno dannosa.
    Ed ora i link sugli studi degli inibitori della pompa protonica:
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/20857482/
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/16818644/
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/20433578/
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/16556057/
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/15957961/
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/20459683/
    E questi sono solo i primi link che avevo sottomano.
    Ispirandoti ai link sopra puoi trovare innumerevoli altre ricerche.

    Inoltre guarda questi link qui sotto:
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/9210260/
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/17960625/
    In queste due ricerche scientifiche invece è stato dimostrato che il bicarbonato non ha rallentato lo sviluppo del tumore e, nell'altro caso, addirittura ha accelerato lo sviluppo dello stesso.
    Su questi due studi hai letto qualcosa sulle maggiori testate nazionali.
    Su Repubblica? Su Corriere? Su Ansa? Sul tuo quotidiano preferito mentre lo sfogliavi alla ricerca dell'ennesima scoperta tenuta nascosta dal Nuovo Ordine Mondiale? No? Non hai letto nulla? Nonostante il grande complotto nessuna testata ha scritto nulla.
    Quindi da una parte abbiamo Repubblica che mostra un articolo su cui lo stesso Fais dice che giornalisti hanno interpretato male le sue parole. Dall'altra parte ci sono due studi che invece dicono che il bicarbonato è inutile e a volte anche dannoso su cui nessun testata ha scritto nulla. Da che parte è il complotto?
    Da nessuna.
    I giornalisti scrivono ciò che i lettori vogliono leggere. Che sia vero o no.
    E ciò che vende.
    E i lettori vogliono leggere che ci sono speranze nella cura contro il cancro, non che non ce ne sono.
    Come dicevo sopra, che sia vero o no.

    Infine due parole sulle multinazionali.
    Non è un mistero che le multinazionali del farmaco ripongano più interesse nei propri introiti che nella salute della gente. E' normale ma allo stesso modo, ovviamente, non è giustificabile.
    Ma pensi che quelle stesse multinazionali avrebbero problemi a dire che il bicarbonato è sì efficace ma solo dopo essere stato trattato con lunghi processi assieme ad additivi costosi, giustificandone quindi il ricarico della stessa multinazionale?
    Estraendo dal cilindro i due studi del fallimento del bicarbonato nel caso qualcuno chiedesse gli effetti del bicarbonato preso così com'è.
    Gradirei una risposta da te.
    Possibilmente non farcita da epiteti ed insulti
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Mi sembrava che si cercassero notizie sulle tardive sperimentazioni annunciate dall'ISS a Milano, Siena e Bologna ed eventuali possibili sviluppi pratici. Comunque grazie per l'impegno e scusa per le involontarie offese.
    Gio

    RispondiElimina
  10. Eccolo qua.
    Una volta messo alle strette e alla richiesta di spiegazione e risposte, il complottista o fugge sbattendo la porta oppure diventa un agnellino e la porta la chiude piano piano senza farsi sentire.

    RispondiElimina
  11. Attractive component of content. I simply stumbled
    upon your blog and in accession capital to claim
    that I acquire in fact enjoyed account your weblog posts. Any way I'll be subscribing in your feeds or even I success you get admission to consistently fast.

    Feel free to visit my site :: garbage disposal maintenance

    RispondiElimina
  12. Hurrah, that's what I was looking for, what a material! present here at this blog, thanks admin of this website.

    my web page: honda s2000 oem hardtop for sale

    RispondiElimina
  13. Hello There. I found your blog the usage of msn. This is a very smartly written article.
    I'll be sure to bookmark it and return to read extra of your helpful information. Thank you for the post. I will certainly return.

    Also visit my web site pet sling

    RispondiElimina